ECONOMIA CIRCOLARE

ECONOMIA CIRCOLARE

Si è sviluppato l’interesse della nostra azienda verso il modello dell’“economia circolare”, che estende la vita di beni e risorse tramite la rigenerazione, il riuso e l’utilizzo di materie prime riciclate.

Ciò si sta rivelando un modus operandi che favorisce non solo il rispetto dell’ambiente, ma anche la nostra competitività aziendale.

Il nostro modello di business è legato al recupero delle risorse, puntando sempre di più al miglioramento della reputazione della nostra azienda nel mercato. I nostri punti chiave di attuazione di questo piano sono due, ovvero il recupero e riciclo dei materiali e l’estensione del ciclo di vita dei prodotti.

E’ cambiato anche la nostra tipologia di vendita, passando dall’offrire l’acquisto singolo del bene alla fornitura di un servizio, offrendo il prodotto con un contratto di noleggio.

Puntiamo sempre di più sulla “circolarità” dei prodotti e delle materie prime da noi impiegate, oltre naturalmente, ci impegniamo per allungare la vita dei nostri prodotti favorendone il ri-uso. Ovviamente questo passaggio richiede conoscenza – da dove provengono e come possono essere riciclati i materiali – e cura, visto che gli allestimenti vengono disallestiti per poi poter essere riutilizzati. La strada per l’Economia Circolare non è certamente una sfida semplice, ma è la direzione nella quale la nostra azienda si sta spingendo.

Per noi è indispensabile mantenere questa visione di “circolarità” che coinvolga tutti i livelli della nostra organizzazione, dai progettisti e designer, ai realizzatori e agli esecutori dei prodotti, fino ad arrivare al cantiere vero e proprio. Cerchiamo di fare di necessità virtù, di riuscire a trasformare un esubero o un rifiuto in una “risorsa”, di pensare un prodotto in chiave rigenerativa: questi i cardini principali della nostra economia circolare; non solo il riuso, ma anche differenziare, riciclare e, soprattutto, pensare e progettare i prodotti in modo tale che, una volta arrivati a fine ciclo vita, possano essere facilmente disassemblati, riciclati, o riutilizzati per altri fini.

Il nostro modello di “allestimento circolare” è perfettamente adeguato alla gestione sostenibile di un evento, come previsto dallo standard ISO 20121, e conforme ai criteri ambientali definiti nell’ambito del progetto Green Fest, sulla riduzione degli impatti ambientali nelle attività culturali.