Certificazione ISO 9001

CERTIFICAZIONE ISO 9001

La ASM Group Srl è in possesso della certificazione ISO 9001:2015 che si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi.

E’ lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:

•  all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni – quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi.
• alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Scopo primario dell’ISO 9001:2015  è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

Da questo punto di vista il modello ISO 9001:2015 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato a:

• valutazione del contesto e parti interessate
• analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni
• controllo dei costi,
• aumento della produttività
• riduzione degli sprechi.

Dal punto di vista sostanziale ciò si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e nella capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.

Inoltre viene spesso richiesta dai bandi di gara pubblici.

PUNTI CHIAVE

La ISO 9001:2015 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:

• il cliente e la sua piena soddisfazione;
• lo studio del contesto e conseguenti rischi ed opportunità imprenditoriali;
• la visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
• l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Gestire la qualità significa gestire consapevolmente l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:

• la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
• la capacità di coinvolgere le risorse umane;
• la centralità del ruolo dell’Alta Direzione aziendale;
• la capacità di misurare le proprie prestazioni ed il grado di raggiungimento degli obiettivi.

VANTAGGI

• Rendere sistematica la valutazione di rischi ed opportunità su cui basare decisioni strategiche;
• adozione di un modello organizzativo basato sull’approccio integrato ai processi e sulla condivisione delle esperienze dei singoli per migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni;
• accrescere la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’azienda;
diminuzione dei costi connessi all’inefficienza delle attività svolte;
• puntuale definizione delle responsabilità e di percorsi di crescita professionale delle risorse impiegate;
trasparenza verso i mercati di riferimento.